Mercoledì, 21. Novembre 2018
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Area riservata soci



Banner
Banner

Sondaggio

Siete favorevoli all'apertura al pubblico della Grotta dei Cervi?
 
Il buio è bello solo sottoterra PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministrazione   
Venerdì 07 Ottobre 2011 17:51

In queste ore l’informazione, anche quella speleologica libera e indipendente, rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. Questo riquadro nero serve per farti sapere che c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellare davvero i nostri blog.

Il Disegno di legge – Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) del comma 29 recita:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»
Negli ultimi anni, la lettura di siti di informazione speleologica libera e indipendente è entrata a far parte delle abitudini di migliaia di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero.

 

Leggi tutto...
 
XIII Settimana della Cultura al Museo Civico di Maglie PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministrazione   
Giovedì 07 Aprile 2011 18:21

locand sett cultura L’appuntamento con la Settimana della Cultura promossa annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2011 sarà di ben 9 giorni: da sabato 9 a domenica 17 aprile, un impegno quindi molto importante, sia dal punto organizzativo che erogativo, a cui il Museo Civico di Maglie non ha voluto rinunciare, ritenendo che tali occasioni siano fondamentali nel perseguimento del ruolo sociale e divulgativo a cui i Musei sono chiamati, ed in particolare i Musei locali, volti a rappresentare sempre, oltre che i propri contenuti espistemici, anche la cultura della comunità a cui appartengono.
In accordo con la Giunta comunale, che ha approvato il progetto, sottopostole dal Direttore del Museo e della Biblioteca, dott.ssa Medica Assunta Orlando, il complesso culturale cittadino, l’Alca – Museo e Biblioteca offre anche quest’anno un ricco calendario di iniziative, spalmate su 9 giorni di offerta continua, anche nelle due domeniche ricadenti nel periodo, in un susseguirsi di inaugurazioni, conferenze, attività ludiche per i più piccoli, la classica escursione sul territorio e, quest’anno, a chiusura delle iniziative, nella serata di domenica 17 aprile anche un concerto jazz.



Leggi il programma
 
Convocazione Assemblea Generale dei Soci Domenica 04.10.2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministrazione   
Venerdì 01 Aprile 2011 00:00

Il Presidente del Gruppo Speleologico Salentino convoca l'Assemblea Generale dei Soci, che si terrà presso la   sede  sociale  il 10/04/2011, alle ore 9,00 in prima  ed alle ore 10,00 in seconda convocazione...




 

 

 

 

 

 

Leggi lettera di convocazione completa
 
"Il pozzo delle spugne di Grotta Zinzulusa": 21 gennaio 2011 presentazione del video. PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministrazione   
Martedì 18 Gennaio 2011 00:00

Luogo: Sala Etnografica del Museo di Maglie
Ora: venerdì 21 gennaio 2011 19.00.00

Presentazione, a cura del Dott. Raffaele Onorato, Presidente del Centro Apogon di Nardò, del video originale sulla scoperta del
Pozzo delle Spugne nel Cocito di Grotta Zinzulusa, cavità di recente inserita tra le 10 grotte del mondo più ricche di biodiversità.
Realizzato dall’esperto speleosub nell’aprile del ’97, il video è un’emozionante testimonianza di come la passione per la scoperta spinga l’uomo, in più occasioni, a confrontarsi anche con situazioni di grande e insidioso pericolo.
La presentazione sarà introdotta da due brevi conversazioni:
"Le ricerch e paletnologiche in Grotta Zinzulusa" a cura della Dott.ssa Medica Assunta Orlando, Direttore del Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia.
"L’attività di ricerche di biologia ipogeica sottomarina del DiSTeBA" a cura del Prof. Genuario Belmonte, Direttore del DiSTeBA - Università del Salento.
 
In ricordo di Vittorio... PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministrazione   
Martedì 02 Novembre 2010 00:00

Socio fondatore e Presidente onorario del Gruppo Speleologico Salentino, fondatore del Museo di Maglie, Vittorio Sticchi, da ieri non è più con noi. Lo ricordiamo tutti con grande affetto e grati per averci insegnato i primi rudimenti della speleologia.

Il Presidente Paolo Negro

 

 

 

 

 

 

 

Oggi, con Parenti ed Amici accompagneremo Vittorio Sticchi, NobilUomo e Speleologo d'altri tempi,Fondatore del Gruppo Speleologico Salentino e del Museo Paleontologico di Maglie, nel suo ultimo percorso terreno. Lui, ancora una volta "indipendente e temerario"se ne è volato l'altra notte!

Nini Ciccarese

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3
Banner
Banner
Banner

Articoli più letti

Immagine
Raduno Internazionale di Speleologia (dal 1 al 4 Novembre)
Mercoledì 17 Ottobre 2012
                        L’incontro di Spelaion 2012 è un momento di riflessione sullo stato dell’arte della ricerca speleologica in... Leggi tutto...
Immagine
APERTO PER FERIE. Degustazioni culturali fuori orario
Martedì 10 Luglio 2012
  Dopo il successo, oltre ogni aspettativa, dello scorso anno ritorna al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, nell’estate 2012,... Leggi tutto...
Immagine
Notte della cultura e della storia a Castro (LE)
Giovedì 24 Maggio 2012
NOTTE DELLA CULTURA E DELLA STORIA I^ EDIZIONE (organizzata dalla Proloco di Castro con il patrocinio del Comune di Castro) 1-2 giugno 2012 VENERD^ 1... Leggi tutto...
Immagine
Influenza: pipistrelli serbatoio di virus?
Mercoledì 14 Marzo 2012
    Nei giorni scorsi, su diversi media, si è diffusa la notizia secondo cui dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista PNAS... Leggi tutto...
Immagine
Dai batteri della Grotta dei Cervi arriverà un potente antibiotico
Venerdì 17 Febbraio 2012
La Cervimicina “Cervimycins A–D” nome derivante inequivocabilmente dalla Grotta dei Cervi di Portobadisco, l’importante sito archeologico con... Leggi tutto...